E’ stata proprio una bella giornata quella di domenica scorsa a Gavignano!
Nel pittoresco borgo laziale situato tra Anagni, Colleferro e Segni il 5 settembre si è svolta la Prima Giornata degli Scacchi. Nato da un’idea di Fulvio Nunnari, Presidente dell’Associazione ARTE LIBERA-MENTE, subito approvato dal Sindaco di Gavignano, Ivan Ferrari, e organizzato con il supporto dell’Accademia Scacchistica Romana, l’Evento ha visto la partecipazione di un gran numero di appassionati.
Dopo il saluto iniziale di Nunnari e del Sindaco Ferrari e una breve introduzione sulla strategia e la tattica nel gioco degli scacchi, del nostro Presidente, Bruno Roberti, si è disputato un torneo amatoriale in 6 turni a cadenza rapid.
Al torneo, giocato nell’affascinate Spazio Culturale / Biblioteca di Arte Libera-Mente, hanno preso parte 21 giocatori.
Al termine del gioco, prima delle premiazioni del torneo, il nostro socio (e bibliotecario) Federico Cenci, direttore della collana di libri Ajeeb che la Casa Editrice Cliquot ha dedicato agli scacchi, ha illustrato, in maniera brillante e appassionata, le più recenti pubblicazioni: “L’eredità scacchistica” di Alexander Alekhine, “Il buon senso negli scacchi” di Emanuel Lasker e l’ultima fatica “Per una scienza degli scacchi” di Richard Reti.
La giornata si è conclusa con la premiazione del torneo: Fulvio Nunnari ha preparato un premio per tutti i partecipanti, mentre le coppe sono andate a: Federico Cenci, primo classificato con 5/6, Luigi Romanella, secondo per spareggio tecnico e anche lui con 5/6, Alberto Coscia, terzo con 4,5/6, Matteo Maggiorelli, il giocatore più giovane, Luigi Mignolli, il più anziano e a Daniele Boccardelli classificatosi all’ultimo posto!
Insomma: proprio una bella Giornata Scacchistica! E l’appuntamento è al prossimo anno!